Curriculum
Curriculum Compagnia Nuovo Balletto Classico
Il Nuovo Balletto Classico prende in eredità tutto il repertorio del coreografo Marinel Stefanescu.
Dal 1978 ha fissato la sua sede a Reggio Emilia in un grande edificio perfettamente attrezzato per ospitare tutta la sua attività. Quattro grandi sale di balletto con pavimenti in legno, pianoforte e impianto stereo, spogliatoi completi di servizi, sala massaggio, sartoria, deposito dei costumi, magazzino per gli impianti, scene e attrezzeria, sala di scenografia.
La Compagnia si basa su un repertorio classico, neo-classico e moderno ed è attiva su tutto il territorio italiano , dalle grandi città ai paesi, sia in teatri lirici che in altri spazi anche all’aperto. La Compagnia è attrezzata con tutto il materiale e gli impianti necessari per il completo allestimento di ogni tipo di spettacolo.
Più di una ventina le nuove produzioni che hanno preso vita nei laboratori della Sede, circa 2000 gli spettacoli rappresentati in più di 450 città italiane e 60 estere. Moltissime le tournée dal Giappone alla Cina, dall’America al Brasile, in Medio Oriente e in molte città Europee. Di recente è stata invitata in Russia per partecipare, con due spettacoli differenti al Festival Internazionale di Balletto dedicato a Rudolf Nureyev che si è svolto nella sua città natale Ufa in Bashkiria, al Teatro d’Opera e Balletto.
La maggior parte del repertorio della Compagnia è formato da nuove creazioni di Stefanescu su musica sinfonica o originale come nel caso della collaborazione col compositore Adrian Enescu, musiche che hanno ispirato balletti su tematiche nuove e universali, come:”Patetica” di Ciaikovski, “Concerto” di Rachmaninov; “Romeo e Giulietta” di Ciaikovski; “Anàfura” di Adrian Enescu; “Risveglio dell’Umanità” di Stravinski-Smetana-Enescu, “Radici” di Liszt-Enescu-Skriabin, “Omaggio a Ciaikovski” di Ciaikovski, “Doina” su musiche popolari rumene, “In attesa del Nuovo Tempo” di Brahms “Nozze” di George Enescu; “Ground Zero – Nuovo Giardino” di Barber-Ciaikovski-Enescu, “Alba di Pace e Armonia” di Alexandr Skriabin “Variazioni sul tema amore” di Liszt e molte “Miniature” su musiche di Chopin, Porumbescu, Debussy, Albeniz, Liszt, Beethoven, Gounod, Mozart, Vivaldi, Delibes, Ciaikovski, Albinoni, Massenet, Brahms, Adrian Enescu.
Tra i balletti del repertorio classico vi è “Don Chisciotte” di Minkus, “Coppelia” di Delibes, “Nozze d’Aurora” di Ciaikovski, “Petrushka” di Stravinski, “Lago dei Cigni” II° atto di Ciaikovski; “Raymonda” di Glazounov – III° atto, “Spartacus” di Kaciaturian, “Risveglio di Flora” di Drigo.
Riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali costellano l’attività di ormai trent’anni di questa Compagnia, la prima in Italia in grado di diffondere capillarmente l’arte del balletto classico coi suoi intrinsechi valori di armonia e bellezza.
Fin dagli inizi la sua attività ha sempre riscontrato una grande risonanza da parte della stampa, ad oggi si contano più di 7200 articoli su giornali e rotocalchi in tutta Italia e all’estero.