Alloggio
La Scuola di Balletto si è dotata di un alloggio per ospitare le allieve minorenni provenienti da altre città.
L’alloggio è localizzato in centro città così da facilitare gli spostamenti in autobus per la frequenza alle diverse Scuole di cultura alla mattina e, al pomeriggio, alla Scuola di Balletto.
La gestione dell’alloggio è sotto la diretta responsabilità della direzione della Scuola stessa ed è affidato a personale specializzato. Si cerca di tener conto delle difficoltà che le ragazze possono affrontare nell’essere lontane dalla propria famiglia e nel dover frequentare altre scuole. Per questo si mira a creare un ambiente aperto, socievole ma educativo, nel senso di accompagnamento nel delicato periodo di crescita, mantenendo sempre uno stretto contatto con la famiglia e con le scuole frequentate oltre che con la Scuola di Balletto.
Un regolamento firmato da allievi e genitori sancisce le norme della convivenza comune, che vanno comunque sempre precedute da uno spirito di famiglia.
Premessa e Norme Generali
Il principio base del Nuovo Balletto Classico (NBC) è quello di ritenere che lo studio professionale della danza classica, affiancato alla regolare frequenza di una scuola di cultura fino al conseguimento della maturità, richiede impegno e dedizione notevoli.
Per venire incontro alle esigenze di studenti e famiglie, la Scuola del NBC accoglie allieve non residenti a Reggio Emilia in un proprio alloggio situato in centro città in via San Rocco n° 10 .
Negli alloggi sono presenti delle Operatrici che – in stretta collaborazione con le famiglie, per continuarne l’azione educativo-formativa – aiutano le allieve ad inserirsi nel nuovo ambiente, ad affrontare le eventuali difficoltà di relazioni interne, a seguire una alimentazione corretta ed idonea, oltre ad organizzare il proprio tempo per dar spazio alla danza, allo studio, allo svago e al riposo.
L’indirizzo pedagogico della Scuola (NBC) mira a preparare futuri artisti, i quali col loro specifico lavoro diverranno a loro volta “educatori del pubblico” e quindi della società.
Nell’ Alloggio della Scuola NBC vengono accolte le allieve tra i 9 e i 18 anni di età, iscritte ad una scuola di cultura, pubblica o privata, con frequenza giornaliera alla mattina.
L’ Alloggio è aperto secondo il calendario scolastico della Scuola NBC, che segue – di norma – quello dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Emilia. Effettua un giorno di chiusura una domenica al mese: all’inizio dell’anno scolastico viene consegnato il dettagliato programma delle chiusure e delle vacanze.
Si consiglia, quando è possibile e le distanze lo permettono, di fare rientrare le allieve a casa ogni fine settimana.
La convivenza si fonda su un profondo rispetto reciproco per creare rapporti di fiducia, di stima e di solidarietà: qualsiasi gruppo o comunità di persone, anche la più piccola, necessita di regole che ne consentano una convivenza civile e pacifica.
In questo modo, si garantisce che l’ ambiente sia confortevole e appropriato ad accogliere giovani ragazze che devono affrontare le sfide e le difficoltà legate alla vita fuori dal contesto familiare.
Le ragazze sono tenute ad aver cura della struttura presso la quale sono ospitate nonché attenzione delle cose personali e comuni perché l’armonia dell’ambiente in cui si vive sia il riflesso della propria vocazione artistica.
La Scuola NBC accoglie ragazze di etnie diverse e per questo intende insegnare il rispetto per tutte le diverse culture che oggi si affacciano al mondo della cultura e dello spettacolo.
Corredo per l’alloggio
- 2 completi di lenzuola
- 2 corredi da bagno completi
- occorrente per cucito ed igiene personale
- consigliato un phon per capelli
- trapunta singola per stagione invernale
- paio di ciabatte per l’alloggio
- contenitori per vestiario di dimensioni massime 40×55 cm LxP
- Si consiglia di portare solo gli abiti necessari per la stagione in corso, l’indispensabile, senza eccessivi cambi.